Aggiornamento del 18 novembre.

Sul portale del MIMIT si può anche scegliere di utilizzare il portale dei pagamenti DGST (Direzione Generale Servizi Territoriali, NON scegliete DGTEL) che porta ad una transazione PagoPA. E’ più facile del recarsi in posta perché su Prato stiamo registrando che negli uffici postali non conoscono la procedura incassi e non conoscono cosa sia il rinnovo delle nostre Autorizzazioni Generali tranne all’Ufficio Postale di San Paolo.

Rimangono ancora attivi gli strumenti già analizzati a settembre
73,
VCI

Pagamento contributi annuali radioamatori 

il MIMIT ha diffuso le istruzioni che riguardano i pagamenti delle nostre autorizzazioni radioamatoriali, sia per il rinnovo decennale (50 euro una tantum) sia per i 5 euro annuali.

Il codice pratica è sempre lo stesso:

Denominazione: MIMIT – AUTORIZZAZIONE ESERCIZIO STAZIONE RADIOAMATORIALE

Codice Pratica Piattaforma Poste: E518

Capitolo di entrata: 2569/06

Causale: Versamento autorizzazione esercizio stazione radioamatoriale

Pagina ufficiale:  https://www.mimit.gov.it/index.php/it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagamenti-informatici

Qui i documenti PDF del sito del MIMIT:

ma se volete un riassunto rapido di tutto il documento abbiamo due possibilità:

  1. Se in possesso di SPID o CIE, di carta di credito e di un pc relativamente recente ci si può registrare sul sito delle poste italiane (www.poste.it) e dopo accedere alla sezione “Servizi OnLine” e poi “Pagamenti online” e da lì effettuare l’operazione selezionando come motivo del pagamento sempre la causale MIMIT – Codice pratica E518.
  2. Ci si può recare direttamente all’ufficio postale, chiedere di fare un pagamento per il MIMIT dando gli estremi che ho indicato sopra (Codice pratica E518 ecc.). L’operatore ci metterà un po’ a trovare il modo di fare questa operazione (è abbastanza nuova anche per loro) e poi vi rilascerà la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

 

Il vecchio bollettino e/o il bonifico non vengano più accettati, in effetti sul sito del MIMIT compare questo paragrafo:

“Si informa che per effetto della Circolare della ragioneria generale dello Stato del 26 ottobre 2023, n. 28 – RGS prot. 249626, tutti i conti correnti postali intestati alle ex Tesorerie Provinciali dello Stato verranno chiusi.”

Non dice in esplicito quando verranno chiusi ma meglio non rischiare…..

La Segreteria Nazionale sta pensando di organizzare una conferenza via PC per rispondere ai dubbi delle sezioni (la situazione è la medesima in tutta Italia, appena abbiamo aggiornamenti vi informo). Ma il pagamento dei 5 euro annuali é sicuramente meno urgente, mentre invece merita particolare attenzione il rinnovo dell’Autorizzazione Generale.

 

Per il rinnovo dell’Autorizzazione Generale dei prossimi 10 anni ricordo che poter inviare la richiesta è necessario:

  • Essere in possesso di SPID e/o di CIE (Carta di identità Elettronica abilitata e con la app CIE funzionante sul telefonino, ricordatevi il codice per entrare). Non è possibile effettuare richieste di rinnovi per conto terzi, bisogna avere la propria identità digitale abilitata
  • Aver effettuato il versamento di 50 euro come da procedura che ho indicato sopra
  • Avere a portata di mano (o in formato PDF) i seguenti documenti:
    • Patente di radioamatore
    • Documento di assegnazione del nominativo (in pochi lo conservano, ma se c’è meglio)
    • Licenza / autorizzazione generale o attestato di corrispondenza (“tesserino”)
    • Ricevuta del versamento indicato sopra
    • Documento di identità fronte/retro in corso di validità

Se non avete i documenti in formato elettronico e/o avete bisogno di aiuto possiamo trovarci in Sezione (sono disponibile anche mattine o pomeriggi a seconda degli impegni di lavoro) e posso supportarvi nell’inoltro della pratica, ma senza i documenti che ho indicato sopra non è possibile fare nulla.

Raccomanderei anche a chi ha in scadenza la propria AG quest’anno di farla velocemente nel giro dei prossimi 15-20 giorni, ci avviciniamo poi alla data dell’esame per i nuovi radioamatori e dopo l’ufficio competente rischia di andare in sofferenza tra nuove patenti, nuove AG e rinnovo delle vecchie. Dato che a noi costa nulla, diamogli una mano a diluire il lavoro.

Rimango a disposizione per chi avesse necessità di chiarimenti, via telegram, posta, telefono, piccioni, radio (!!!)

Un caro saluto,

A

Categories:

Tags:

Comments are closed

Supporta ARI Prato
Sezioni del blog
Storico degli articoli